it flag  pt flag

 

Il Grand'Organo sinfonico di Sant'Antonio dei Portoghesi in Roma

 

Il Grand'Organo sinfonico di Sant'Antonio dei Portoghesi, realizzato in una prima versione fondamentale nel 2008, ha seguito uno sviluppo di ulteriori otto anni per giungere nel 2016 allo stato attuale e definitivo.

E' costituito di otto corpi fonici distribuiti tra i cinque manuali e pedale per un totale di circa 3150 canne dando luogo ad un sistema complesso di timbri, alcuni estesi a sei ottave, con novanta registri in consolle, unioni comprese.

E' uno strumento unico, in un ambiente acustico eccezionale: la Chiesa della Nazione Portoghese.

Il principio estetico fondamentale per lo sviluppo di questo strumento e' proprio il dato naturale acustico, che permette una produzione di qualsiasi realta' sonora con una efficacia massima nel senso della chiarezza della percezione senza alcuna dispersione.

L'organo coincide perfettamente con la globalita' architettonica della Chiesa tale da rendere ottimizzate tutte le possibili interazioni tra i suoni.

I corpi fonici sono collocati in tribuna su tutto il portale in modo da abbracciare le due estremita' perimetrali della Chiesa; di fatto nulla e' visibile, solo alcune parti foniche possono essere intraviste. Su tutte brilla il prospetto storico ottocentesco.

I corpi collocati in tribuna sono i seguenti:

- al centro, nel prospetto, il Grand'Organo,

- alla sinistra del prospetto si trovano due parti esterne alla cassa espressiva con alcuni registri fra cui l'imponente Bombarda-Tromba, e il corpo espressivo del Recitativo,

- alla destra del prospetto si trovano le due parti del Solo e del Pedale.

Si noti che esiste trasversalmente un insieme di canne, tra cui il Cromorno e il Clarinetto collocati alle estremita' opposte, che sono in consolle distribuiti congiuntamente tali da formare il nuovo corpo fonico del Positivo.

Quindi in tribuna sul portale si trovano: Positivo, Grand'Organo, Espressivo, Bombarda, Solo e Pedale.

Altri due corpi sono collocati nel transetto alla destra dell'Altare Maggiore, dove si trova la Madonna di Fatima, su due balconi l'uno di fronte all'altro, secondo la prassi iberica: trattasi del Corale e dell'Echo con il suo pedale indipendente di 16 piedi.

Al fine dell'ottimizzazione delle possibilita' sonore in sede liturgica e concertistica, una accurata distribuzione fonica e' stata compiuta in consolle, anche attraverso l'uso delle unioni ordinarie, gravi, acute ed inversioni, tale che, procedendo dal basso verso l'alto si ottiene il seguente risultato:

- Pedale (1)

- I manuale: Corale (2) e Positivo (3), quest'ultimo rinviabile al V manuale attraverso due comandi alternativi e indipendenti

- II: Grand'Organo (4)

- III: Recitativo Espressivo (5)

- IV: Solo (6)

- V: Echo (7) e Bombarda (8).

Il lavoro di sviluppo ed incremento delle risorse foniche che ha portato alla configurazione dell'organo nel 2016 ha contemplato il dato oggettivo della molteplicita' timbrica strutturale in funzione dell'omogeneita' e della unita'.

Gli assi portanti di natura timbrica e acustica sono i seguenti:

- Fondi con una ricca diversificazione nei singoli timbri: Principale, Corno camoscio, Flauto a camino, Quintadena, Diapason, Bordone, Gamba, Principale di legno, Flautone-flauto armonico e Subbasso-flauto (questi ultimi di sei ottave, ossia 73 note),

- File flautate gravi e acute (10.2/3', 5.1/3', 3.1/5', 2.2/3', 2.2/7', 2', 1.3/5', 1.1/3', 1'), comprendenti registri di sei ottave (Quinta-Nasard, Terza-Tierce, Flauto-Piccolo),

- Classi di ripieno dati dal Plein jeu a 5/6, Cembalo a 3 e Carillon a 3 file,

- Solisti quali Sesquialtera a 2, Terziana a 5, Cornetti a 5 e 6 file,

- Ance con una estensione di sei ottave: Bombarda-Tromba, Fagotto-Oboe, Regale-Clarinetto, ed inoltre di sapore antico Cromorno, Dulzian e in cassa espressiva Basson, Hautbois, Trompette, Voix humaine,

- Voix céleste,

- Base acustica del pedale su 32'.

La pedaliera e' di 32 note e i manuali di 61. Il corista a 440 con temperamento equabile. La trasmissione elettronica e' proporzionale con magneti di tipo sensitivo per la varieta' del tocco in funzione dell'aria.

Alcuni accessori, come da disposizione fonica, completano il funzionamento dello strumento, includendo il Crescendo [C], il Tutti locale di Corale ed Echo al quinto manuale con il proprio pedale [V], ed il Tutti generale [T].

CONTATTACI