it flag  pt flag

Attività
 
Accoglienza 

 
In linea con la sua tradizione storica di accoglienza dei pellegrini, l’Istituto Portoghese di Sant'Antonio dispone oggi di una piccola struttura destinata a ricevere studiosi, ricercatori ed artisti portoghesi con l’esigenza di trascorrere un breve soggiorno a Roma.
Il Rettorato dell’Istituto assiste anche, nella misura delle sue possibilità, a studenti Erasmus e altri portoghesi che si recano a Roma per un periodo prolungato, nella difficile ricerca di alloggio.

 

Conferenze

top apart r

 

Originariamente luogo di riunione della Congregazione che dirigeva la vita dell’Ospedale, il Salone Nobile è stati restaurato con l’obiettivo di poter ospitare oggi conferenze, presentazioni e piccoli concerti.
Nella sua forma attuale, lo spazio si presenta come una sala di rappresentanza, con le sue decorazioni e arredi risalenti alla metà del secolo XIX, quando ebbe luogo la visita di Pio IX – rappresentata dall'affresco nella volta, di Salvatore Nobili.

 

Mostre

top galleria

 

Inaugurata nel mese di dicembre del 2002 dal Ministro della Cultura portoghese, Dr. Pedro Roseta, la galleria dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio è lo spazio recuperato da un’antica farmacia che ha permesso all´I.P.S.A.R. di estendere la sua offerta culturale anche all’attività espositiva.
Il restauro di cui è stata oggetto rivela profonda comprensione della specificità dell’ambiente, permettendo anche il recupero dello spazio inferiore, un suggestivo caveau che ha raddoppiato la distribuzione degli ambienti - dieci sale in successione disposte su due livelli.
 
 
Incontri
 
top salone rosso
 
In determinate occasioni il “salone giallo” – l’ampia sala contigua al cortile dell’Istituto – è l’ambiente che ospita gli incontri della comunità portoghese e italiana: tradizionalmente si festeggiano la Madonna di Fatima, il giorno nazionale del Portogallo (10 giugno), Sant’Antonio e, nella seconda metà dell’anno, San Martino (con il “magusto”), l’Immacolata Concezione e la festa del fondatore delle Cooperatrici della Famiglia.
È nel “pátio” che, nell’ultimo sabato di ogni mese di maggio, ha luogo uno degli eventi più attesi dell’anno: la notte di fado, con artisti che vi giungono espressamente dal Portogallo.
 
 
 
CONTATTACI