IPSAR - Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma
Benvenuto su IPSAR - Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma
 
Cerca
 
_Argomenti
 
   
Home Programma Culturale Contatti Area Riservata
Chi è Online
In questo momento ci sono, 322 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui
Istituto
Chi Siamo
· Presentazione
· Statuti del 1952
· Album
· Contatti
Saluto del Rettore
· Saluto
· Agostinho Borges
Saluto dell'Ambasciatore
Spazio e Attività
· Galleria
· Salone Giallo
· Salone Rosso
· Appartamenti Ricercatori
Storia
· Le Origini
· L'Ospedale dei Pellegrini
· Secoli XIX e XX
 
Chiesa Nazionale
· Chiesa Nazionale
· Iconografia dei Santi
Visita Guidata
· Entra
Arte e Artisti
· Giacinto Callandrucci
· Martino Longhi
Liturgia
· Leggi
 
Web Page
· Ipsar Organ Web Site
Inaugurazione
· Programma
· Benedizione
· Omelia S. E. R. Mons. Ravasi
· Testo pubblicato
Donazioni
· Come partecipare
· Sostenitori
 
Corsi di Portoghese
· Storia del corso
· I corsi
Biblioteca
· Presentazione
· Fondi
Archivio
· Presentazione
· Fondi
 
Concerti
· Leggi
CD
· Lista dei CD
· Vetrina
Fondo J. dos Santos
· Joaquim dos Santos
· Opere
 
Percorsi lusitani
· Vedi
Cultura
· La lingua portoghese in Italia
Italiani e Portoghesi
· Portugal di Maria Vittoria Querini
Curiosità
· Fare il portoghese
9 aprile - Galleria IPSAR: “ZAB ART”
IPSAR MOSTRE

Giovedì 9 aprile alle ore 18.00, nello spazio espositivo dell’Istituto
Portoghese di Sant’Antonio in Roma (IPSAR), in Via dei Portoghesi 6, alla
presenza del Rettore Mons. A.Borges e di S.E.l’Ambasciatore del
Portogallo presso la Santa Sede A.de Almeida Ribeiro, verrà inaugurata
l’esposizione ZAB ART, Opere dei docenti della Scuola d’Arte e dei Mestieri
Nicola Zabaglia, a cura di Roberto Cumbo e Laura Mocci.
Postato da ipsar il Lunedì, 06 aprile @ 09:22:13 CEST (245 letture) (Leggi Tutto... | 1799 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
Incontro con la poetessa Ana Luísa Amaral
IPSAR INCONTRI

Incontro con la poetessa Ana Luísa Amaral, rappresentante del Portogallo nella Giornata Mondiale della Poesia 2015, venerdì 20 Marzo, ore 18:00.
Il Rettore dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, Mons. Agostinho da Costa Borges, sotto l’alto patrocinio di S. E. L’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede, Dott. António de Almeida Ribeiro ha il piacere di invitare all’incontro con la poetessa Ana Luísa Amaral, rappresentante del Portogallo nella Giornata Mondiale della Poesia UNESCO, che avrà luogo a Roma, sabato 21 marzo alle ore 20:00 all’Istituto Polacco di Roma.

Postato da ipsar il Martedì, 24 marzo @ 11:59:31 CET (438 letture) (Leggi Tutto... | 3227 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
3 marzo - Galleria IPSAR: “Visioni – uno sguardo dentro l’occhio umano”
IPSAR MOSTRE

Il Rettore dell’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma, Mons. Agostinho da Costa Borges, sotto l’alto patrocinio di S.E. l’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede, Dott. António de Almeida Ribeiro, in collaborazione con il CEO del Centro Cirúrgico de Coimbra, Portogallo, nella persona Dott. António Travassos, invita all’inaugurazione della mostra “ Visioni – uno sguardo dentro l’occhio umano”.

L’inaugurazione avrà luogo martedì 3 Marzo 2015, alle ore 18.30 presso la galleria d’arte dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma (Via dei Portoghesi). La mostra include più di 40 fotografie reali dell’occhio umano, che registrano momenti che vanno oltre quello che l’occhio è capace di raggiungere - trasformandosi, così, in uno strumento di comunicazione innovatore tra scienza e arte.

Postato da ipsar il Lunedì, 09 febbraio @ 09:23:18 CET (2002 letture) (Leggi Tutto... | 3712 bytes aggiuntivi | Voto: 5)
CORSI PORTOGHESE - 2º semestre 2014-15
IPSAR NEWS

Iscrizioni aperte dal 23 febbraio 2015, nell’orario di funzionamento della segreteria (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00).

Gli alunni che si iscrivono nei livelli medi e avanzato, e che non hanno seguito corsi presso l’IPSAR, dovranno effettuare un piccolo test di valutazione il lunedì, 19 febbraio, ore 18.00-19.00. Si prega di pre-iscriversi al test via e-mail a corsi@ipsar.org.

Riunione Iniziale solo per i candidati al primo livello: mercoledì, 24 febbraio 2014, ore 18.00

Postato da ipsar il Venerdì, 23 gennaio @ 11:12:41 CET (2524 letture) (Leggi Tutto... | 4295 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
12 febbraio - Salone Nobile: Presentazione libro
IPSAR INCONTRI

Giovedì 12 febbraio, ore 18:00 presentazione della versione italiana del libro "Inês de Portugal" di João Aguiar, nella traduzione di Gianluca Galletti, pubblicata dalla casa editrice Tuga Edizioni.
La presentazione del libro sarà a cura della Professoressa Giulia Lanciani, nome maggiore della Lusitanistica in Italia e nel mondo. 
La sessione sarà presieduta da S. E. l’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede
Dott. António de Almeida Ribeiro.
Postato da ipsar il Venerdì, 23 gennaio @ 11:00:00 CET (2362 letture) (Leggi Tutto... | 3701 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
4 febbraio - Galleria IPSAR: “ANTOLOGÍA DEL COLOR”
IPSAR MOSTRE

In collaborazione con l’Ambasciata del Guatemala presso la Santa Sede, nella persona di S.E. l’Ambasciatore Alfonso Matta Fahsen, “ANTOLOGÍA DEL COLOR” è una mostra collettiva di artisti guatemaltechi, che sarà inaugurata mercoledì 4 febbraio 2015, alle ore 18.30 nella galleria dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, Via dei Portoghesi, 6.

La mostra rimarrà aperta sino al 1 marzo 2015, da giovedì a sabato, dalle 17.00 alle 20.00.

Postato da ipsar il Mercoledì, 21 gennaio @ 14:57:33 CET (2348 letture) (Leggi Tutto... | 7213 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
12 novembre - Galleria IPSAR: “Between China and Europe: Art in the Life”
IPSAR MOSTRE

Mercoledì 12 novembre (fino al 21 dicembre 2014) i suggestivi spazi dell’Istituto Portoghese di Sant’Antonio a Roma (IPSAR) ospitano la mostra Between China and Europe: Art in the Life.
Curata da Ma Lin (Università di Shanghai) e da Andrea Romoli Barberini (Accademia di Belle Arti di Catanzaro), l’esposizione presenta circa 30 opere di diverse tecniche e formati rappresentative delle recenti ricerche di Angelo Aligia, Tommaso Cascella, Ettore Consolazione, He Diqiu, Song Gang, Yang Kai, Wang Nanming, Wu Song, Li Xiuqin.
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta, a partire dalle 15.30, da un Forum Accademico di presentazione con interventi di S. E. l’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede, Dott. António de Almeida Ribeiro, del Rettore dell’IPSAR, Mons. Agostinho Da Costa Borges, del Direttore del Baoshan Folk Art Museum di Shanghai, Zhao Jianjin, del Soprintendente ai Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria, Fabio De Chirico, e dei curatori.   
Al termine del Forum, a partire dalle 17.30, si terrà un concerto con le esibizioni della cantante lirica Bai Yun e della giovane pianista Wang Ruoyng.    

Postato da ipsar il Mercoledì, 05 novembre @ 12:12:11 CET (2726 letture) (Leggi Tutto... | 4303 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
9 ottobre - Galleria IPSAR: “Crossing past Portuguese History”
IPSAR MOSTRE

Sarà inaugurata il prossimo 9 ottobre, alle 18h30, nella Galleria dell’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma, (http://www.ipsar.org/index.php), la mostra di fotografia “Crossing past Portuguese History” / “Attraverso la Storia del Portogallo nel XX secolo”, curata da Rui Prata e Ângela Ferreira, del “Museu da Imagem” di Braga.

La mostra include opere di Joshua Benoliel (considerato da molti il più grande fotografo portoghese dell'inizio del XX secolo) e una sezione dedicata ai 40 anni della Rivoluzione dei Garofani del 25 aprile 1974, con 25 fotografie di Alfredo Cunha.
Postato da ipsar il Venerdì, 03 ottobre @ 15:42:57 CEST (3076 letture) (Leggi Tutto... | 3020 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
6 ottobre - Salone Nobile: Conferenza e presentazione libro sugli argenti barocc
IPSAR INCONTRI

Con il presente lavoro, che, per motivi di spazio, non potrà fornire un'analisi dettagliata dell'intera argenteria sacra della chiesa di Sant'Antonio dei Portoghesi in Roma, mi propongo di avvicinare il pubblico a tale collezione, e di prenderne in esame gli esemplari più interessanti dal punto di vista artistico, con l'auspicio di destare l'interesse di altri specialisti del settore. Inizialmente, dunque, si propone uno sguardo sinottico sul corredo liturgico, con alcune brevi delucidazioni di ordine storicodescrittivo, per poi porre la lente d'ingrandimento sulle opere di maggior rilievo artistico: l'Urna della Reposizione e la muta di sei candelieri e croce d'altare. Un breve spazio sarà quindi dedicato agli oggetti andati perduti, di cui è stato possibile raccogliere informazioni in documenti conservati presso l'Archivio dell'Istituto Portoghese di Sant'Antonio e nell'Archivio di Stato di Roma 
Postato da ipsar il Venerdì, 03 ottobre @ 15:39:55 CEST (2874 letture) (Leggi Tutto... | 4335 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
CORSI PORTOGHESE - 1º semestre 2014-15
IPSAR NEWS

Iscrizioni aperte dal 22 settembre 2014, nell’orario di funzionamento della segreteria (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00).

Gli alunni che si iscrivono nei livelli medi e avanzato, e che non hanno seguito corsi presso l’IPSAR, dovranno effettuare un piccolo test di valutazione il lunedì, 29 settembre, ore 18.00-19.00. Si prega di pre-iscriversi al test via e-mail a corsi@ipsar.org.

Riunione Iniziale solo per i candidati al primo livello: mercoledì, 24 settembre 2014, ore 18.00

Postato da ipsar il Giovedì, 18 settembre @ 17:15:09 CEST (4101 letture) (Leggi Tutto... | 6985 bytes aggiuntivi | Voto: 0)
Copyright © 2007 IPSAR- Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma - Tutti i diritti riservati
Sito sviluppato su piattaforma Nuke